Region Ticino

La «Côte d’Azur» della Svizzera

Già al portale sud della galleria del Gottardo una sorpresa accoglie il viaggiatore. Mentre sul lato nord delle Alpi le nuvole scure coprono ancora il cielo, sul lato sud della montagna il sole splende e il cielo è per lo più azzurro, il clima è mite, le palme costeggiano la strada: in breve, l’influsso mediterraneo diventa inconfondibile.

Con più di 2300 ore di sole all’anno, il Ticino è qualcosa di completamente diverso da tutto il resto della Svizzera. Se siete alla ricerca di piatti tipici svizzeri qui non li troverete. Al posto dei «rösti» c’è uno squisito «risotto» e, per quanto riguarda le bevande, nel sud della Svizzera è il vino rosso «Merlot del Ticino» a farla da padrone.

Lasciatevi rapire dall’avventura Ticino, con i suoi contrasti di montagna e pianura, natura e cultura, passato e presente...

Magnifiche valli e gole, la cui potenza vi stupirà. Tuttavia, una delle più impressionanti è la Valle Verzasca con la sua diga, divenuta famosa grazie al salto di bungee jumping di Pierce Brosnan nel classico James Bond «GoldenEye». È impossibile sottrarsi alla bellezza della natura selvaggia e romantica che si incontra durante un’escursione attraverso la Val Maggia, dove si possono scoprire una flora e una fauna ineguagliabili. Tour in montagna, che iniziano nella neve e finiscono in grandi selve castanili; sulle Alpi fioriscono le genziane, mentre lungo la promenade in riva al lago si possono ammirare le camelie.

E se non avete voglia di farvi una bella mangiata, né di passeggiare davanti alle vetrine dei negozi o di fare il bagno, il Ticino offre anche molteplici possibilità di attività culturali. Musei con antichi tesori culturali oppure opere d’arte come la chiesa di Santa Maria degli Angeli sul Monte Tamaro o la chiesa di San Giovanni Battista a Mogno, entrambe disegnate dall’architetto più famoso della Svizzera, Mario Botta.

 

Ticino Ticket

Conoscere, scoprire, vivere.

Dal massiccio del San Gottardo fino alle dolci colline del Mendrisiotto: con Ticino Ticket potrete andare alla scoperta di ogni angolo del cantone più a sud della Svizzera.

Già a partire da un soggiorno di una notte, gli ospiti del Sunstar Hotel Brissago ricevono al check-in il Ticino Ticket con cui possono usare i mezzi di trasporto pubblici del Ticino gratuitamente e, inoltre, ricevono altri interessanti sconti su tratte con ferrovie di montagna, battelli e attrazioni turistiche.